IPD_Logo_Bianco_Web_2021

Carbon Footprint: impronta di carbonio nelle nuove schede tecniche

Nelle nuove schede tecniche viene indicato il valore del risparmio di CO2 rispetto al prodotto equivalente in acciaio.

ROSA Group di cui Ital Pole Distribution è unico distributore sul territorio nazionale, ha calcolato l’impronta di carbonio per i pali in alluminio prodotti nel 2021.

I dati ottenuti sono stati confrontati con l’impronta di carbonio della produzione dei pali in acciaio di lunghezze corrispondenti. Per determinare le emissioni generate durante la produzione di quelli in acciaio sono stati adottati i fattori di emissione del database Ecoinvent 3.6.

L’impronta di carbonio calcolata copre le emissioni dall’estrazione delle materie prime alla produzione dei pali, al loro trasporto e smaltimento. I risultati del test mostrano che durante la produzione di un palo in alluminio anodizzato si genera circa il 37,7% in meno di CO2 rispetto alla produzione dell’ equivalente in acciaio zincato.

Confrontando l’impronta di carbonio con il 2020, il valore medio dell’impronta di carbonio per il 2021 è diminuito del 6,17% (il risultato medio per palo con una lunghezza di 4, 6, 8, 10 e 12 m è di circa 129,82 kg eCO2 nel 2021 e 138,36 kg eCO2 nel 2020).

Cosa ha contribuito alla riduzione dell’impronta di carbonio dei prodotti a marchio ROSA?

 

      • Selezionando fornitori di tubi in alluminio con una ridotta impronta di carbonio abbiamo migliorato il risultato della nostra produzione;

     

      • Abbiamo scelto fornitori europei di lamiere per la base delle colonne in alluminio, cosa che ha accorciato notevolmente la filiera di questo materiale;

     

      • Abbiamo aumentato la produzione della nostra elettricità rispetto al 2020.

     

Gli sforzi del Gruppo ROSA per ridurre l’impronta di carbonio della produzione hanno un effetto misurabile. Attraverso le azioni della Società, possiamo fornire informazioni sul fatto che i nostri prodotti stanno diventando ogni anno sempre più rispettosi dell’ambiente.

L’indagine è stata condotta dai dipendenti del Gruppo ROSA in conformità con la metodologia sviluppata da Bureau Veritas Polska per il precedente periodo di regolamento dell’impronta di carbonio, coerentemente con il protocollo GHG Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard.

Richiesta preventivo

Compila i campi richiesti per ricevere un preventivo specifico alla richiesta

I campi contrasseganti da * sono obbligatori al fine di proporre l'articolo conforme

Effettua il login

Non sei ancora registrato?

Fai click sul pulsante REGISTRATI per creare un account ed accedere ai contenuti riservati.